Pagine

sabato 15 maggio 2010

MALATTIA, LEGGE 104 E PAR IN CIGO

Spett.le CNH ITALIA S.p.A.
Ufficio Personale
Via Agnelli
60035 JESI

Oggetto:richiesta chiarimenti

La presente viene inviata dalla scrivente Organizzazione Sindacale in nome e per conto della R.S.U. Aziendale e dei lavoratori nostri iscritti per chiedere una serie di chiarimenti sulle seguenti problematiche:
1. trattamento economico della malattia iniziata prima dell'avvio del periodo di cassa integrazione nel caso in cui non ci sia la CIGO a zero ore nel reparto in cui è adibito il lavoratore;
2. calcolo dei permessi (3giorni) legge 104/92 per assistenza a familiare in condizioni di handicap grave in caso di cassa integrazione;
3. pagamenti PAR maturati e non goduti al 31/12/2007 in caso di cassa integrazione.
In riferimento al primo punto contestiamo il fatto che ad alcuni lavoratori che erano in malattia prima dell'avvio della CIGO anziché la malattia come previsto dalla circolare INPS 82/2009.
Per quanto riguarda il secondo punto l'Azienda nell'applicare l'algoritmo (circolare INPS 133/2000) previsto per i lavoratori che stanno in cassa ad orario ridotto ha preso come riferimento le ore di CIGO dell'intero reparto, anziché le ore effettive del lavoratore. Pertanto a seguito di tale procedura il lavoratore ha perso il diritto a poter utilizzare un giorno di permessi per la legge 104/92.
Infine per quanto riguarda il pagamento dei PAR 2007 anziché essere stati liquidati con la retribuzione in atto al momento della scadenza, come previsto dalla normativa contrattuale, sono stati utilizzati dall'azienda al posto della CIGO senza dare alcuna motivazione specifica al riguardo.
Afronte delle nostre osservazioni restiamo in attesa di urgenti chiarimenti, rendendoci disponibili anche ad effettuare un incontro in azienda. In caso contrario tuteleremo gli interessi dei lavoratori nelle sedi più appropriate.
Distinti saluti.

Jesi, 10 Maggio 2010
Segreteria FIOM CGIL Ancona

40 anni dello Statuto dei Lavoratori