Pagine

lunedì 31 maggio 2010


Comitato centrale della Fiom.

Ordine del giorno: "l’attacco israeliano alla flotta per la libertà di Gaza è un atto criminale senza precedenti"

COMUNICATO STAMPA

Masini (Fiom): “Grave l’incontro separato sul futuro dello stabilimento auto di Pomigliano



Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato in mattinata la seguente dichiarazione.
“Si sta svolgendo in queste ore a Torino, presso l’Unione Industriale, un incontro sul futuro dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco. La Fiom non è presente a questo incontro non per motivi politici, ma per precedenti inderogabili impegni. Di questa impossibilità la Fiom ha tempestivamente informato le Unioni Industriali di Torino e di Napoli, la Fiat e le altre Organizzazioni sindacali. Del resto, ancora mercoledì mattina, i dirigenti della Fiat, alla nostra richiesta di riprendere il confronto, non avevano dato risposta.”
“Non c’è, dunque, alcuna fondata motivazione nella scelta di convocare un incontro come non rinviabile solo a 24 ore di distanza dalla indisponibilità della stessa Fiat a concordarlo.”
“Riteniamo grave che la Fiat e le Unioni Industriali di Torino e di Napoli non abbiano tenuto conto dell’impossibilità della Fiom ad essere presente. Altrettanto grave è che le altre Organizzazioni sindacali siano ad un incontro, fissato strumentalmente, senza la nostra presenza. Tanto più che a livello nazionale, nella riunione della Rsu dello stabilimento di Pomigliano d’Arco e nelle successive assemblee dei lavoratori, sono stati definiti unitariamente sia disponibilità che vincoli rispetto alla trattativa sul futuro di Pomigliano così come l’impegno a sottoporre a referendum i risultati eventualmente raggiunti.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 28 maggio 2010