Pagine

mercoledì 5 ottobre 2011


SENZA SOLDI
Nella giornata di ieri 4 Ottobre 2011 presso l'associazione industriali di Ancona si è tenuto l'incontro tra la CNH e la Rsu dello stabilimento di Jesi con i rispettivi segretari provinciali e regionali.
In primis l'azienda ha ufficializzato il nuovo responsabile delle relazioni sindacali CNH Europa nella persona del dottor Claudio Biestro. Ha poi confermato per il 2011 una produzione attorno alle 26000 macchine. Per ciò che riguarda le prospettive produttive e occupazionali del 2012 l’Azienda non si è pronunciata rimandando ad un successivo incontro da tenersi tra la fine di Ottobre e i primi di Novembre. La direzione aziendale ha altresì manifestato l’importanza e la volontà di investire sullo stabilimento di Jesi e allo stesso tempo ribadisce l’intenzione di applicare la nuova metrica ErgoUas che verrà discussa in futuri incontri specifici.
Detto ciò, il resto del confronto si è sviluppato tutto attorno al mancato pagamento del Saldo del Premio di Risultato del 2011 e sulla necessità da parte di Fiat dei Sabati di Straordinario da qui a fine anno, sulla quale come Fiom avevamo proposto 100 euro aggiuntivi per lavoratore a Sabato. Ciò anche a fronte dell’indecente e ingiusta scelta dell’Azienda di premiare (8080 euro i soldi presi da qualcuno!) i Capi e i Preposti e allo stesso tempo far pagare la crisi agli operai. Crisi che ripetiamo, o c’è per tutti o non c’è per nessuno!
A tutto ciò l’Azienda ha ribadito un NO che per quello che ci riguarda è irricevibile. Non è accettabile infatti che su un problema come quello del salario che i lavoratori manifestano da mesi non sia possibile trovare una soluzione ragionevole, una soluzione che permetta di rispondere alla esigenza produttiva delle macchine che servono all’azienda, ma che sia anche capace di rispondere a chi in questi anni ha perso oltre 5000 euro e si vede il Capo riprenderli tutti in un mese di paga!
 Vale la pena di ricordare che all’interno di questa situazione non può non inserirsi quanto dichiarato in una nota lettera da Marchionne in questi giorni: la scelta di Fiat Industrial di uscire da Confindustria dal 1 Gennaio 2012. Questo ci interessa non tanto per i rapporti tra Fiat e Confindustria, ma quanto per gli effetti che ciò potrà avere sulle lavoratrici e in lavoratori. Infatti  l’uscita dal perimetro del contratto nazionale da parte di Fiat e l’attuazione dello scellerato Art. 8 voluto dal governo, estenderebbe di fatto il modello Pomigliano-Mirafiori a tutti gli stabilimenti del gruppo, Jesi compreso, mettendo in serio pericolo l’insieme di norme e regole contrattuali  che da sempre disciplinano il rapporto di lavoro dipendente.
E’ per questo che Sabato 8 Ottobre nella quale Fiat ha comandato il Sabato di Straordinario, la RSU della FIOM proclama lo Sciopero dello Straordinario per lo stesso giorno con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento.
Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori ad una massiccia partecipazione e a dar seguito alla grande giornata di lotta tenutasi il sabato precedente sull’altro turno!
 Per il salario e per la nostra dignità!

Jesi, 5 ottobre 2011                                                                                                     La RSU della Fiom Cgil

COMUNICATO FIOM

Oggi la Direzione Aziendale ha comunicato alle R.S.U. il ricorso 
allo straordinario nella giornata di sabato 8 ottobre 2011.
La R.S.U. Fiom come scritto nel comunicato affisso in bacheca
inerente l'incontro tenutosi in Ancona ritiene insoddisfacente le
risposte sul piano salariale.

 SCIOPERO DELLO STRAORDINARIO 
 PER IL GIORNO 8 OTTOBRE 2011

Con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento
Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a partecipare all'iniziativa

 Jesi 5 ottobre 2011         La RSU della Fiom-Cgil