Pagine

martedì 18 giugno 2013

COMUNICATO SINDACALE


Il 18 giugno 2013 la CISL e la UIL terranno un’assemblea sindacale retribuita presso lo stabilimento CNH ITALIA di Jesi in vista della manifestazione unitaria del 22 Giugno a Roma.

La CGIL non parteciperà a questa assemblea perchè:
  1. in Fiat tuttora non valgono i diritti di rappresentanza, democrazia e agibilità sindacale per la FIOM CGIL dopo la firma del CCSL separato tra Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Capi;
  2. i lavoratori per fare un’assemblea con la FIOM sono costretti a scioperare e a discutere fuori dai cancelli.

Per sanare questa situazione e ricostruire un’azione unitaria bisogna restituire ai lavoratori il diritto di farsi rappresentare dal sindacato che liberamente scelgono e per questo e per gli altri motivi contenuti nella piattaforma la FIOM scende in piazza il prossimo 28 Giugno con l’appoggio della CGIL.

La FIOM e la CGIL di Ancona pur ritenendo la piattaforma del 22 Giugno importante ed indispensabile chiedendo la massima disponibilità alla partecipazione, ritengono che ciò non basti a placare l’indignazione delle lavoratrici e dei lavoratori della CNH nei confronti di quelle sigle sindacali che hanno contribuito alla loro emarginazione con la firma del CCSL.

Jesi, 17/06/2013

p. la segreterie prov.li CGIL e FIOM CGIL Ancona