Pagine

martedì 2 settembre 2014

COMUNICATO SINDACALE


Informiamo le lavoratrici e i lavoratori che nella giornata di ieri i delegati della Fiom- Cgil hanno incontrato il nuovo direttore dello stabilimento Marco Andreis, verso cui oltre al benvenuto hanno esposto le seguenti questioni.

Innanzitutto si è evidenziato come ad oggi la priorità dei lavoratori di Jesi è quella di avere risposte chiare in merito al futuro produttivo della fabbrica in cui lavorano. Le voci insistenti di questi giorni sulla possibile apertura della cassa integrazione, ci dicono che sin da subito occorrerà capire se nei prossimi mesi dovremo discutere di investimenti e lavoro, o diversamente di crisi. Su questo la Fiom chiede da tempo un incontro con Fiat, e sempre su questo, se non arriveranno risposte concrete da parte aziendale, la nostra organizzazione insisterà con l'azione sindacale perché pensa non sia più tempo di aspettare.

In secondo luogo abbiamo ribadito la necessità di un cambio di passo in merito al preoccupante stato dell'organizzazione del lavoro. A partire dal magazzino fin sulle linee di montaggio servono investimenti, sui prodotti come nei processi lavorativi, capaci di mettere i lavoratori nella condizione di far bene il proprio lavoro, secondo i canoni della sicurezza e della qualità del trattore.

A tal proposito abbiamo anche consegnato un documento che descrive il caos in cui versano il magazzino e la gestione dei materiali all'interno della fabbrica.

Abbiamo inoltre chiesto che si ricomincino a valorizzare i lavoratori dello stabilimento. Sono anni che la mobilità interna, le opportunità di crescita professionale e i riconoscimenti salariali, riguardano sempre le stesse persone.

In ultimo, abbiamo ancora una volta sottolineato come sia necessario che con la nostra organizzazione siano ripristinate al più presto delle normali relazioni sindacali, assieme al fatto che i lavoratori possano poter scegliere in modo libero e democratico i propri rappresentanti sindacali. Ci pare oramai evidente come le politiche antisindacali a livello di gruppo portate avanti in questi anni da Fiat, non hanno di certo aiutato la gestione dei singoli stabilimenti.

P.s. All'incontro era presente anche la nuova delegata sindacale Rsa della Fiom Cgil Francesca Casavecchia del reparto cabine, che a partire dal mese di Settembre prenderà il posto di Davide Cristofaro.

Jesi, 2 Settembre 2014 La Rsa della Fiom-Cgil