Pagine

martedì 15 novembre 2016

COMUNICATO SINDACALE

Nell'incontro avvenuto il 9 Novembre scorso tra la Rsa e i direttori di stabilimento Esposito G. e del personale Montefalcone F., l'azienda ha manifestato l'impegno per tutto il 2017 a proseguire e a completare gli investimenti relativi ai restyling delle gamme Apl 16x16, Specilty, Utility e TK. Alla stessa maniera ha confermato il mantenimento della produzione del trattore TD il cui adeguamento del motore era già stato fatto precedentemente. Oltre che del rinnovamento delle gamme dei trattori previste per il prossimo anno, l'azienda ci ha illustrato una serie di investimenti relativi allo stabilimento di cui quelli più significativi sono i seguenti:

– la rimozione dell'amianto e il rifacimento del tetto sull'intero edificio dei “servizi”, quello che va dall'ingresso dello stabilimento e arriva sino alla mensa; 

– il rifacimento del tetto (impermeabile all'acqua) dell'officina 2, nella parte dei secondi tratti che ricopre una superficie di 8500 mq; – la sostituzione di tutti i paranchi sulla linea A/2; 

– il miglioramento del reparto verniciatura; 

– interventi importanti in relazione alla logistica (in particolar modo in officina 2) e alla movimentazione/montaggio delle ruote dei trattori. 

A seguito di quanto sopra ci sono state comunicate anche alcune variazioni della cassa integrazione di novembre che sarà la seguente: 

la T1 farà Cig i giorni 18 e 25; 
la T2 lavorerà sempre; il TK farà Cig il 18-24 e 25; 
la C1 lavorerà sempre; la C2 farà Cig i giorni 11-18-24-25 e 30 (2 giorni in meno di quanto comunicato in precedenza); 
l'officina 2 farà Cig nei giorni 11-18-24 e 25. 

Come Fiom-Cgil abbiamo alla fine espresso le seguenti considerazioni. Se da un lato riteniamo importanti gli impegni aziendali sui progetti relativi all'adeguamento dei trattori previsti per il 2017 assieme agli interventi annunciati sull'ambiente, dall'altra abbiamo chiesto che l'azienda riprenda a valorizzare i lavoratori dello stabilimento (livelli - una tantum – miglioramento del sistema premiante Wcm – opportunità di crescita per i lavoratori dove a contare siano le competenze piuttosto che le conoscenze); come che si investano soldi sulla salute e la sicurezza dei lavoratori mediante postazioni di lavoro con un tempo di lavoro giusto e dove si tenga conto del fattore ergonomico. In ultimo abbiamo ribadito la necessità di farla finita a dividere i lavoratori tra chi fa gli straordinari e chi la cassa integrazione, ciò anche a seguito del nostro ultimo incontro con l'Inps provinciale. 


Jesi, 14 Novembre 2016                                       La Rsa della Fiom-Cgil